Guida Oli Essenziali

La Cinetosi o Chinetosi: 6 Modi Per Combatterla*

Non è raro che la chinetosi sia accompagnata anche da mal di testa localizzati, una certa sonnolenza e una sensazione di debolezza che, nelle situazioni più gravi, può portare anche allo svenimento. I movimenti ripetitivi o irregolari del corpo, insomma, in alcune situazioni possono provocare in noi una sensazione di malessere generalizzato molto spiacevole: vediamo meglio quali sono le cause all’origine di questo disturbo. Prima di partire, meglio optare per un pasto leggero. Ciò ha consentito di determinare le basi per lavorare a uno stile di guida per veicoli autonomi, minimizzando le correzioni di sterzo e, di conseguenza, il rischio di mal d’auto per i passeggeri sia che riposino sia che lavorino. Ciò ha consentito di determinare le basi per lavorare a uno stile di guida per veicoli autonomi, minimizzando le correzioni di sterzo e, di conseguenza, il rischio per i passeggeri sia che riposino sia che lavorino. Per capire meglio il meccanismo, immaginiamo di trovarci in macchina: i nostri occhi rilevano uno spostamento che informa il cervello che siamo in movimento, tuttavia l’apparato vestibolare dice al nostro cervello che siamo seduti, perciò fermi.

Fissa subito un appuntamento con un nostro audioprotesista. L’udito, insieme alla vista, invia al cervello tutte le informazioni relative alla posizione, al bilanciamento e all’accelerazione del nostro corpo, che il cervello elabora di continuo; se però i segnali che udito e vista inviano al cervello sono contrastanti, il cervello rileva una contraddizione e questo può scatenare i sintomi della chinetosi. Il mal d’auto è caratterizzato da sintomi quali pallore, vertigini, sudorazione eccessiva, aumento della salivazione, nausea, dolori addominali e vomito che, naturalmente, non si presentano sempre tutti insieme e la cui intensità varia da persona a persona. Questo stato è più che altro un puzzle di varie nazioni, di vari popoli molto diversi tra loro, che un bel giorno si sono trovati costretti a vivere insieme nella Repubblica Socialista Sovietica di Georgia. E’ formato da due chiese molto ravvicinate, con cupole a pianta ottagonale dal tipico tetto rosso scuro, e una piccola cappella. Per fornire agli astronauti esperienza utile sulla guida del modulo lunare nella discesa verso la Luna, la NASA commissionò alla Bell Aircraft la costruzione di due Lunar Landing Research Vehicle, ai quali successivamente si aggiunsero tre Lunar Landing Training Vehicles per l'addestramento.

A soffrirne in maniera maggiore sono bambini ed adolescenti per i quali il malessere è aggravato dal fatto di sedersi sui sedili posteriori e dal reclinare la testa per giocare ai videogame o guardare un video. La cinetosi può colpire indistintamente adulti e bambini, ma questi ultimi risultano più esposti dei primi: in particolare i bambini tra i 2 e i 12 anni sono più suscettibili alla cinetosi per via della maturazione ancora incompleta dell’apparato vestibolare dell’orecchio interno. Si tratta di una sensazione generalizzata di disagio che colpisce specialmente i bambini dai 3 ai 12 anni. I consigli pratici - come sedersi sul sedile anteriore ed evitare la lettura o l’utilizzo di dispositivi elettronici - oppure i rimedi naturali - quali l’assunzione di menta (ideale contro il mal di stomaco), zenzero (in grado di proteggere da nausea e sensazione di vomito) o i fiori di Bach (in gocce da mettere sotto la lingua) - intervengono solo sui sintomi e non sulle cause scatenanti il malessere. Dovendo dare la precedenza alle auto che arrivano dall’altra parte, il pulmino si ferma in mezzo alla strada, in un punto che non mi piace per niente: siamo nel bel mezzo di un lunghissimo rettilineo, dove tutti vanno sparati come pazzi, e ho una brutta sensazione.

Sistemarsi nella parte anteriore del veicolo (se si viaggia in treno, meglio sedersi in un punto che segua il senso di marcia). Uno dei disturbi più frequenti quando si viaggia è il classico mal d’auto, un malessere conosciuto con il termine tecnico dichinetosi e che si manifesta con qualsiasi altro mezzo di trasporto: barca (mal di mare), treno, aereo e addirittura giostre. La cinetosi nella maggior parte dei casi insorge quando viaggiamo in macchina, treno aereo o nave, ma in generale può capitare su qualunque mezzo che produca uno spostamento nello spazio, come giostre o altalene; può manifestarsi anche davanti a un filmato girato con una telecamera traballante oppure quando giochiamo con videogame che hanno una grafica veloce, simulatori di volo e altre meclizine farmaci-italia.com forme d’intrattenimento. In Italia il 15% della popolazione soffre di questo disturbo che può essere lieve, con la presenza di sudorazione o nausea, oppure più intensa arrivando addirittura al collasso con tachicardia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *